martedì 13 ottobre 2009

Jin-Rô - Hiroyuki Okiura (1998)

(Id.)

Visto in dvx Lo dico fin dall'inizio, non mi è piaciuto. Non mi è piaciuto ma non posso spiegare il motivo perchè non lo so; il film, in linea teorica ha tutto ciò che può può piacermi in questo film.
C'è una storia verosimile (dal sottotitolo inglese "the wolf brigade" temovo una di quelle facezie giapponesi sovranaturali tipo "Blood: the last vampire", che per carità è fatto bene...ma non dice niente), un'ambientazione distopica che fa sempre piacere ma non troppo irreale; c'è un significato, un'intento, un sottotesto, ed è pure bello, critico verso la società giapponese; c'è un clima pessimistico, disperato fin dall'inizio (beh è distopico) e un andamento che tende sempre a far andare male le cose; c'è una storia d'amore contrastata alla Romeo e Giulietto... che ci sta; c'è un aura di fiaba che pervade il film (magnifica la versione di cappucetto rosso a cui il film continua ad ispirarsi); c'è una sfida fra menti (che si scopre solo alla fine però) che è sempre un bel vedere; c'è Oshii a firmare la sceneggiatura; e poi c'è una grande animazione, questo film è conosciuto come l'ultima grande opera senza computer grafica fra gli anime, e per quanto mi riguarda è entrata nel pantheon dei film con l'animazione migliore a fianco di "Una tomba per le lucciole" e "La città incantata"...
E allora perchè non mi è piaciuto? perchè mi sono annoiato forse anche prima della metà? il ritmo c'è, le idee anche e i disegni regnano su tutti....
Non so davvero che dire, è un grande film, solo che non mi è piaciuto

Nessun commento: