martedì 22 dicembre 2009

As tears go by - Wong Kar Wai (1988)

(Wong gok ka moon)

Visto in DVD.

Primo film di Kar Wai, in cui ancora non è presente tutta la sua poetica. La storia, infatti, è tutta sbilanciata verso l'amicizia virile che lega il protagonista al personaggio interpretato da Jacky Cheung, in un rapporto che molti trovano simile a quello presente in "Mean streets" di Scorsese. Un paragone che secondo me calza solo in parte. In questo film non ci troviamo di fronte ad un protagonista tormentato per motivi personali, oltre che dall'amico completamente fuori di testa, ma abbiamo un protagonista sicuro e granitico con un amico infantile che cerca di assomigliargli.
Al di là della trama ci si trova davanti ad un'opera prima che è un capolavoro; la regia di Kar Wai si fa notare soprattutto per i movimenti di macchina, non la muove a lungo, ma spesso. Un dinamismo a cui fa eco un montaggio ancora impreciso, ma rapido e dinamico, che crea movimento anche con immagini fisse.
Un film godibilissimo, fatto di quei sentimenti sottili a cui Kar Wai guarderà per tutta la sua carriera, uniti ad un rapporto con la violenza diverso da quello di Woo, meno compiaciuto, più sofferto, e poi qui la violenza non ha funzione catartica, ma è solo uno degli intralci alla vita ideale che i protagonisti cercano sempre.

Nessun commento: