domenica 6 dicembre 2009

Giulia non esce la sera - Giuseppe Piccioni (2009)

(Id.)

Visto in Dvx.

Una piccola sorpresa; soprattutto per me che sono così diffidente del cinema italiano. Un buon film che riesce ad essere poetico anche solo con le immagini (soprattuto all'inizio, con gli inserti "letterari" nella vita reale), che riesce a parlare con grazia di argomenti non facili e che riesce ad avvincere fino alla fine (anche se da metà in poi i momenti di stanca non mancano).
Il film parla di uno scrittore, Mastandrea entrato in una sua crisi personale che, andando in piscina, incontra la Golino, nonostante sia sposato e con figlia, il rapporto tra i due crescerà...
La Golino ci dona una sua prestazione magnifica come al solito, e come al solito Mastandrea è ottimo.
Peccato che però, ad un certo punto il film entri nella banalità. Ad un certo punto, dopo il piccolo colpo di scena sulla vita della Golino, il film entra nel buco nero del prevedibile, ogni scena può essere predetta in modo abbastanza affidabile. Non so perchè ma in Italia questi film di uomini alle prese con se stessi diventano l'ennesimo film sulla crisi che gira sempre intorno agli stessi fatti e alle stesse conclusioni, mentre altrove riescono a fare un "The weather man" nel quale, mentre lo guardi, non riesci mai ad immaginare dove riuscerà ad arrivare.

Nessun commento: