martedì 1 dicembre 2009

La vittoria della fede - Leni Riefenstahl (1933)

(Der sieg des glaubens)

Visto in VHS registrato dalla tv.

Un film che mi ha in parte deluso. Ho sentito dire grandi cose sulla Riefentahl, anche da nome importanti (per quel che vale ultimamente ne ha parlato anche Tarantino) e dunque le mie aspettative erano altissime, mentre da quello che ho potuto vedere sono state in parte disattese. Tutta la prima parte del film è essenzialmente banale, solo un comizio inquadratato con banale normalità. Nella seconda parte certamente il film si rivaluta, con intensi primi piani di giovani tedeschi, un uso coreografico delle bandiere presenti nello stadio (uso coreografico fatto dalla regia non dai portabandiera) e diverse inquadrature non convenzionali, spesso delimitate da oggetti come baniere o rami.
Una buona seconda parte che tuttavia non mi ha soddisfatto del tutto; ora però sono curioso di vedere "Olympia".

Nessun commento: