sabato 19 dicembre 2009

Tabù - Friedrich Wilhelm Murnau (1931)

(Tabu: a story of the south seas)

Visto in VHS.

Film inizialmente codiretto con Robert Flaherty che però abbandonò a metà per intemperanze con il regista tedesco.
Il film è una storia d'amore tormentato piuttosto classica ma molto ben fatta, che colpisce parecchio. L'ambientazione esotica è esaltata soprattutto nella prima parte, molto documentaristica, con poca storia, e scene molto luminose tutte ambientate in pieno giorno; ma è nella seconda parte in cui Murnau viene fuori. Quando il rapporto fra i due comincia ad essere seriamente messo alla prova, le scene cominciano ad essere ambientate di notte, e iniziano le inquadrature ad effetto, le sovrapposizione di immagini e le costruzioni poetiche delle scene, sempre molto essenziali. Non è un film imperdibile, ma certamente onesto, in cui Murnau fa il suo lavoro con una certa maestria, ma senza sperimentare (forse perchè rallentato da Flaherty).
Il film uscì quando dopo la nascita del sonoro, ma conoscendo la naturale avversione del regista tedesco anche solo per i cartelli, ben si capisce perchè non sia parlato (e forse è meglio così).
Credo che la fotografia abbia vinto un Oscar... francamente non mi ha colpito, ma certamente questo è un film che avrebbe meritato di essere fatto a colori... e magari avrebbe meritato pure un restauro...

Nessun commento: