giovedì 8 aprile 2010

Blood diamond, diamanti di sangue - Edward Zwick (2006)

(Blood diamond)

Visto in DVD in lunga originale sottotitolato.

Ecco il solito film di Hollywood che vuole far vedere quanto sono impegnati e interessati alle sorti del mondo parlando di un argomento cattivo cattivo con scene cattive cattive con dovizie di bambini soldato.
Alla fine però è un film tra i più politicamente corretti che possano esistere. Il buono ritrova la famiglia e si fa pure i soldi, mentre il cattivo (che più che cattivo è un poverino segnato da un'infanzia strappa-lacrime e riuscirebbe anche a farsi la giornalista se solo non morisse prima) si redime aiuta i buoni e, anzi, cristologicamente si immola per salvarli tutti. Ci sono più sparatorie in mezzo alla foresta in questo film che parolacce in un in "Natale a Miami", e quando finalmente DiCaprio viene colpito passano almeno venti minuti in cui ancora corre, urla, ansima, poi senti che dalla tua gola esce il grido "Ma muori bastardo!!! fai finire questo cazzo di film! cosa telefoni che sei in mezzo al niente della Sierra Leone!!!". Poi ad un certo punto, per fortuna finisce.
Se non si fosse capito è un polpettone di 2 ore prevedibile e ripetitivo, falsamente cattivo quanto può essere autoritario Topo Gigio nella pubblicità contro l'influenza.

Nessun commento: