venerdì 9 aprile 2010

Mirror, chi vive in quello specchio? - Ulli Lommel (1980)

(The boogeyman)

Visto in VHS.

Di Ulli Lommel mi vanto d'aver visto "Zombie nation" film horror a basso budget con un paio di scene che segneranno per sempre la mia vita, un pene staccato a morsi, e una vecchietta che schiaffeggia le chiappe di un energumeno con una stroppa in un manicomio... Si insomma un film decisamente cult nell'ambito della serie B che mi ha portato a candidare Lommel come uno dei peggiori registi di sempre, con tutto l'affetto possibile. Ci si può immaginare il mio stupore quando trovo questo film, scopro che è un cult vero e vengo anche a sapere che si tratta dell'originale Boogeyman!!!
Sono carico di tutte le aspettative possibili, e come sempre accade in questi casi rimango deluso.

Il film è essenzialmente inutile. Una storia banale che appena si fa metafisica sfocia nell'implausibile/idiota. Una regia malfatta che attinge a piene mani dagli stilemi classici, senza ottenerne beneficio; un cast atterrito dalla propria incapacità; musiche elettroniche fatte da un sintetizzatore impazzito lasciato e se stesso; scene splatter per educande, poche e fatte male; tensione, paura e suspense quanta se ne può trovare in una puntata di Forum...
In poche parole, non fa paura e non stupisce come un horror ben fatto, non fa ridere come un horror di serie B talmente brutto da fare il giro; semplicemente annoia; semplicemente è inutile.
Lommel mi ha deluso... ma ancora di più chi ha portato questo film al successo.

Nessun commento: