giovedì 17 giugno 2010

Amleto si mette in affari - Aki Kaurismaki (1987)

(Hamlet liikemaailmassa)

Visto in DVD, in lingua originale sottotitolato.

La rilettura dell'opera di Shakespeare da parte di Kaurismaki introduce diversi argomenti che molto difficilmente verranno ritrattati dal regista finlandese.
In primo luogo l'ambientazione upper class, e in secondo luogo la tragedia. No perchè essendo l'Amleto si sa come va a finire (salvo un colpo di scena finale posticcio che rende il tutto più cupo), e proprio per questo l'ambientazione borghese acquisisce senso. Kaurismaki aticola una storia senza speranza dove tutti sono colpevoli e senza possibilità di salvezza nel mondo degli affari, in un mondo di emarginti e operai c'è sempre una possibilità di redenzione, qui no.
Il film ha ancora quel dnamismo delle prime opere che verrà via via perso, con qualche soggettiva e diverse inquadrature sghembe.
Stavolta però a fronte della leggerezza dello stile narrativo, la non recitazione degli attori ed una certa lentezza non c'è ironia, praticamente nulla... il che, alla fin fine, rende il film permeato da una certa noia, e la trama nota non aiuta visto che la curiosità della messa in scena dellìopera shakespeariana si esaurisce abbondantemente ben prima di metà film.

Nessun commento: