mercoledì 1 settembre 2010

Il fantasma del castello - Tod Browning (1927)

(London after midnight)

Visto in Dvx.

Quello che non sapevo, ingenuamente, prima di vedere questo film è che l'unica copia rimasta fu distrutta in un incendio nei magazzini della MGM negli anni 60 (incendio che costò la vita a diverse copie uniche dell'epoca del muto)... questo film è il figlio di un'attenta ricerca di foto di scena o pubblicitarie incollate insieme seguendo la sceneggiatura originale ad opera di un certo tizio nel 2002 o nel 2003...
Beh, quello che si può vedere quindi non è un film, ma una serie di foto messe una di seguita all'altra, spesso spezzate (cossichè si possa utilizzare il dettaglio di una foto in momenti diversi del film) e spesso con la camera che ne riprende una porzione per poi muoversi inquadrando la foto per intero cercando di imitare un film... ma questo non è un film, nè è una ricostruzione de "Il fantasma del castello" originale; riduce il tutto al trucco e ad un paio di scene realizzate spesso per puro spot, eliminando completamente la recitazione (e da quel poco che si vede si intuisce la solita titanica prestazione di Lon Chaney), la regia, ma anche la messa in scena.
Questo non è il film di Browning se non nominalmente, e il fatto che qualcuno abbia finanziato questa risulta inconcepibile, che cosa si sperava di ottenere? chi dopo aver visto questa patetica ricostruzione può dire di avere anche solo un'idea del film originale?

PS: per la storia, notizie più o meno tecniche rimando qui.

Nessun commento: