mercoledì 13 ottobre 2010

Accadde una notte - Frank Capra (1934)

(It happened one night)
Visto in DVD.
Clark Gable è un giornalista dai modi spicci ma incredibilmente dolce, lei, la Colbert, è un’ereditiera che vuol sposarsi con l’uomo sbagliato solo per sfuggire alle grinfie del padre. Lei fuggirà per sposarsi con lo pseudo-amato, lui l’aiuterà nell’intento. C’è bisogno di dire che i due si innamoreranno?..
Sembra la quintessenza del prevedibile targato USA, e invece questa commedia fi Frank Capra è incredibilmente buona, mettendo in scena personaggio ben costruiti (Gable mattatore è riuscito a conquistare mia sorella nonostante il gap d’età) e un ritmo adatto fra gag lievi ma riuscite e momenti di più calma intimità. Davvero una scoperta notevole per chi, come me, aveva sempre snobbato Capra per l’aura di buonismo che lo circonda. In effetti è estremamente buonista, ma con una grazia tale e una capacità di creare “momenti” di vero cinema che entreranno nella storia, da farsi perdonare tutto. Anzi se dovessi incontrarlo una di queste sera, mi sa che gli offro una birra.
PS: e dico questo nonostante la versione italiana sia stata doppiata da un esercito di scimmie senz’anima. Temo sia vitale vederlo in lingua originale.

Nessun commento: