mercoledì 11 maggio 2011

Machete - Ethan Maniquis, Robert Rodriguez (2010)

(Id.)

Visto al cinema.
Allora la storia conta poco, Trejo è Machete, un poliziotto incorruttibile che combatte il crimine (lo stesso crimine che gli ha ammazzato la moglie con una katana) con abbondanza di sangue inseguendo i cattivi anche oltre il confine con il Texas. Ma come si diceva la trama conta poco, è stata fatta giusto per metterci dentro tutte le sequenze realizzate per il finto trailer originale (svilendone alcune come il salto con la moto-mitragliatrice con esplosione).
Quello che conta è che questo film promette di essere un film action senza pretese e senza il senso del limite con Steven Seagal che fa il cattivo... Beh e devo dire che ci riesce. Anzi fa di più, si getta a capofitto nel grottesco, nello splatter e nelle tette. Il film dona una serie di momenti indimenticabili: Danny Trejo che si fa Michelle Rodriguez, una vagina porta oggetti, Danny Trejo che si fa Lindsay Lohan, un prete inchiodato ad una croce, Danny Trejo che si fa Jessica Alba, un panzerotto che usa la Katana, un volo con 20 metri di intestino, ecc...

Si insomma un film con molte idee ed un modo di metterle in scena che fa tenerezza (la regia svogliata, fatta giusto perchè bisognava farla, mi pare perfettamente in tono con il mood del film).
I veri problemi sono due. Un film così meritava dei dialoghi migliori, qualche frase cult, qualche battuta più ragionata per poter entrare nell'immaginario comune delle frasi da film. L'altro grande problema è sempre Steven Seagal; per carità, fa la sua porca figura, e vederlo enorme che non riesce più a muovere le articolazioni fare la parte del cattivo per la prima volta è un momento importante per il cinema, ma lo scontro finale fa pietà; visto che i due antagonisti sono stati tirati fuori a forza dal geriatrico tutta la scena è realizzata inquadrando la schienona di Steven e dello scontro vero e proprio si sente solo il clangore delle lame... abbastanza deludente; però il colpo di classe del modo in cui muore Seagal è notevole... poco comprensibile, ma notevole.

PS: De Niro, anche se svogliato è perfetto nella parte del senatore repubblicano, è notevole vederlo uccidere per 3 volte ed è impagabile quando ammazza a cazzo vestito da immigrato.

Nessun commento: