venerdì 20 maggio 2011

Red river - George Sherman (1938)

(Red river range)

VIsto in VHS.
Dieci anni prima di Fiume rosso (Red river) fu realizzato questo film quasi omonimo (sia in italiano che in originale) sempre con Wayne…

La storia è quella di un villaggio nel west funestato da alcuni rapinatori di bestiame, tanto da chiamare degli specialisti per fermare il disastro; arrivano questi tizi che si fanno chiamare i tre moschettieri, di cui fa parte anche Wayne, che però decide di presentarsi sotto mentite spoglie per indigare con più discrezione… ovviamente ce la faranno, neanche da dire.

Il film non è un western in senso stretto e, i ogni caso, pigia sulla commedia ad ogni piè sospinto, con alcuni personaggi apertamente comici (come la madre dell’innamorata di Wayne o le sequenze con il pupazzo da ventriloquo). Inoltre inserisce qualche scazzottata qua e la e qualche momento di tensione(?). Si, insomma, una versione anni ’30 di Bud Spencer e Terence Hill (ok, ok, sto esagerando).

La regia è completamente insipida, ed il film complessivamente è senza appeal… si salva però per il minutaggio minimale… solo per completasti della filmografia di Wayne.

Nessun commento: