martedì 9 agosto 2011

Across the universe - Julie Taymor (2007)

(Id.)

Visto in DVD.
Un musical moderno con canzoni orecchiabili e per lo più conosciute che è ambientato nel periodo in cui quelle canzoni sono state scritte senza far mai riferimento diretto ai fab four.

Storia d’amore sospesa fra Inghilterra e USA nata agganciando alcune canzoni dei Beatles e pretendendo che avessero un senso unico. Ovviamente il tallone d’Achille di questo film è proprio qui, nella storia, pretenziosamente assemblata, lenta (banale è ovvio, ma un musical se lo può anche permettere) e con molti momenti inutile, personaggi abbozzati e alcuni veramente ininfluenti per l’economia della storia (Prudence a cosa serve?!).

Detto ciò i lati positivi. Questo musical è diretto da dio, con una visione eccessiva e sempre al limite del kitch dell’estetica anni ’60 molto simile in questo ad altri musical di poco successivi a quel decennio (come Tommy), ma le singole sequenze musicali fanno di tutto per non ripetersi e sembrano per lo più singoli videoclip musicali realizzati con molte idee, ma purtroppo con una costruzione delle scene solo parzialmente realizzata.

In definitiva un grande musical che finalmente crea qualcosa di nuovo, anche se poteva essere reso meglio e presenta diversi momenti di stanca mitigati dalle belle musiche.

Nessun commento: