mercoledì 10 agosto 2011

Fog - John Carpenter (1980)

(The fog)

Visto in DVD.

Una cittadina compie un secolo di vita, senza saperlo è stata fondata sul sacrificio di alcuni uomini che ora ritornano accompagnati dalla nebbia per ottenere vendetta.
Film horror di Carpenter estremamente misticheggiante che fonda la storia sul peccato originale e sull’espiazione come mezzo di salvezza (non a caso il personaggio che più di tutti comprende cosa sta succedendo è il prete). Ottimo nell’idea, ben realizzato nella sceneggiatura, ma assolutamente non all’altezza nel senso del ritmo (non fa paura mai).

Tuttavia la realizzazione pratica è buonissima, gli effetti speciali notevoli (compatibilmente con l’epoca) ed il gusto generale sempre adatto e mai eccessivo. Dal canto suo Carpenter sfodera una regia dinamica ma precisa come non ricordo avesse mai avuto determinando quello che stilisticamente è (forse) il suo miglior film.

In definitiva il film intrattiene bene ed è ancora guardabilissimo, ma non in un’ottica di film horror.

PS: qualche anno fa è stato realizzato un remake con Mr Smallville senza i pirati con l’uncino (probabilmente perché sarebbe sembrata una scopiazzatura di “So cosa hai fatto l’estate scorsa”, che a sua volta aveva copiato questo film); il risultato è un film insipido, fatto senza voglia e senza grazia e dalla storia resa anche peggio.




PS: ovviamente quella in sovra impressione non è la locandina originale, ovviamente, ma è di una ingenuità anni 80 che ci starebbe sopra un caminetto in una casa in montagna dove non si va mai.

Nessun commento: