martedì 20 marzo 2012

Il mattatore - Dino Risi (1960)

(Id.)

Visto in DVD. Gassman è un ex truffatore ormai redento dalla moglie. Un giorno gli capita in casa un “collega” piuttosto sfigato e decide di raccontargli al sua vita (il film è un lungo flashback) perché gli sia da monito, ovviamente nessuno è quel che sembra.

Ovviamente adoro i film di truffe e alla fin fine non me ne frega niente di com’è il film in sé se in cambio mi mostra trucchi nuovi. Qui di trucchi ce ne sono, anche se molto caserecci, posso dirmi parzialmente soddisfatto; poi per fortuna è anche un bel film.

Divertente commedia all’italiana molto spinta nel versante comico, che utilizza la versatilità di Gassman e lo affianca ad una serie di comprimari di lusso (ovviamente su tutti c’è De Filippo) e realizza una galleria di volti, situazioni e personaggi davvero notevole. Ovviamente è un’ottima commedia perché diverte, quello che manca è la capacità di dire qualcosa, l’essere graffiante come dovrebbe essere la commedia all’italiana; questo film invece mantiene sullo sfondo tutto ciò che non fa ridere e presto lo accantona.

2 commenti:

A Gegio film ha detto...

E' uno dei primi film che ho visto con Gassman, ma di quelli che ti rimangono nel cuore, anche se non ben considerato, anzi, anche se mai considerato. Mi piace che esageri nella recitazione, ma pure vederselo nel finale che...
Hai ragione comunque, non punge come altri film.

Lakehurst ha detto...

beh, è un ottim film, semplicemente rispetto ad altri film con gassman mattatre (sto pensando al sorpasso per esempio) è proprio un'altra cosa, non vuole dire molto, solo far divertire e ci riesce benissimo.