venerdì 14 settembre 2012

The raid: redemption - Gareth Evans (2011)

(Serbuan maut) AKA The raid

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.


Gli indonesiani lo fanno meglio; il film d’azione. Direi che negli ultimi anni gli unici che li battono sono i thailandesi (e si, mi sto riferendo alla coppia Pinkaew/Jaa).

Detto ciò, la trama. In un palazzo ci sta il capo dei cattivi e tutto il palazzo pullula di cattivi, un commando della polizia cerca di fare irruzione e dopo aver finito di proiettili saranno pacche che volano. Direi che la trama è tutta qui, ma è già sufficiente.

Il film dopo assere partito bene come film d’assedio cambia radicalmente e si trasforma in una fuga con diverse, lunghe, sequenze di arti marziali.

L’essenzialità della trama, i personaggi simpatici (le spalle del cattivo più che altro), la flebile sottotrama di doppi giochi e tradimenti, gli spazi angusti ben utilizzati e il gioco del gatto col topo rendono il film veramente all’altezza di ogni produzione americana. Ma ciò che fa la differenza sono le sequenze d’azione, da urlo quella contro la banda con il machete dove viene fatto di tutto, con una bellezza e una facilità impressionante e dove Evans (il regista) fa miracoli con la macchina da presa. Davvero la regia dei film d’azione di solito si limita a rendere chiaro quello che si vede e questo è sufficiente salvo alcune eccezioni notevoli (il già citato Pinkaew o la scena della lotta col martello di “Oldboy”), qui invece Evans ha l’idea più ingenua e geniale di sempre, segue ogni colpo, inclinandosi, spostandosi e girando seguendo le evoluzioni del protagonista rendendo il film dinamico e autoriale senza perdere nulla nella chiarezza.

Nessun commento: