venerdì 31 maggio 2013

Palla da golf - Harold Ramis (1980)

(Caddyshack)

Visto in Dvx in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Un semi cult della comicità americana, ambientato in un golf club dove la vita dei caddie dei ricconi locali, delle nipoti ninfomani, dei giardinieri e di alcuni puristi del golf si intrecciano e si scontrano.

Il film è una serie di episodi separati fatti da personaggi spesso macchiettistici che si muovono in gag anonime e quasi mai divertenti. Forse negli anni ’80 qualcuna di quelle doveva essere ancora non abusata, ma davvero l’idea della talpa (affidata ad un Bill Murray sottotono) ha avuto successo? Mi pare difficile. Particolarmente irritante la presenza di Dangerfield, nella parte di un chiassoso cafone locale, che rimesta nel solito rapporto di “cattivo vicinato” con un golfista austero e perfettino.

Un film sostanzialmente inutile che risulta interessante per i completasti di Murray (o di Chevy Chase se ne esistono) e per la nota di costume anni ’80, quando in un film comico standard si potevano infilare due tette e nessuno gridava alo scandalo.
Ho visto la versione originale e alcune battute (non molte in realtà) giocano su doppi sensi o incomprensioni, non so come siano state rese in italiano, ma se il titolo italiano è una traccia direi che il risultato sarà peggiore dell'originale.

PS: per pudore no ho nominato Ramis alla regia che si può perdonare solo perché era alla sua opera prima... non commenterò neppure che fu uno degli autori...

Nessun commento: