venerdì 18 aprile 2014

L'eliminatore, Eraser - Chuck Russell (1996)

(Eraser)

Visto in tv.

Schwarzenegger è deputato alla protezione testimoni; ovviamente è il migliore nel ramo. Quando però viene incaricato di proteggere una ragazza (ovviamente gnocca) non sa che sta per cacciarsi in un guaio. Lei sta per far crollare un senatore che metterà alle sue calcagna chiunque, comprese le forze dell'ordine. Schwarzenegger ingaggerà un uno contro tutti devastante.

Ovviamente questo film non è granché. Non lo si può annoverare fra i (molti) capolavori del governator. Ma non per le solite critiche cretine contro i film action anni '80-'90, perché è ovvio che qui la storia sia una barzelletta e gli attori pochi inclini recitare; qui proprio manca la voglia... anzi diciamola tutta, c'è una tendenza alla brutta recitazione più spiccata del solito...
In ogni caso è la svogliatezza generale a non far mai ingranare, anche se sulla carta le idee (eccessive) per riuscire c'erano tutte. Di fatto, dopo il periodo delle commedie Schwarzenegger tornava all'action puro, ma come poterlo fare dopo tutta quella (auto)ironia e dopo le esagerazioni anni '80? Ovviamente schiacciando ancora sull'acceleratore. Il machismo anni '80 qui fa il salto di qualità, diventa supereroismo fumettistico; agli anni '90 non serve Superman, perché c'è già Schwarzenegger.
Secondo me l'idea, esagerata, poteva funzionare. Tuttavia la stanchezza di realizzazione (il film è nelle mani di Chuck "non ho idee" Russell) ammazza scene potenzialmente epiche, su tutte il volo dall'aereo senza paracadute, e azzecca diverse scene che convincono più per idiozia che per prova muscolare (sto parlando di Arnold vs alligatori; ovvio).
Il finale particolamente debole (parlo dello scontro finale) riesce a concludere un film riuscito meno che a metà. Rimane un buon intrattenimento televisivo quando non c'è nient'altro...

Nessun commento: