mercoledì 30 settembre 2015

Boxing Helena - Jennifer Chambers Lynch (1993)

(Id.)

Visto in Dvx.

Un chirurgo con una vita impeccabile e un matrimonio solido ha una rapporto sessuale con la Helena del titolo; quel singolo rapporto lo farà innamorare perdutamente rendendolo completamente assoggettato alla donna che però lo respinge. Quando Helena sarà investita di fronte a casa sua e perderà l'uso delle gambe sarà lui a prendersene cura costringendola alla prigionia in casa propria.

Si questo è il film che costò a Kim Basinger la bancarotta (la Bansinger aveva affermato che lo avrebbe girato pur senza firmare nulla, poi si rimangiò la parola, in tribunale fu costretta a pagare diversi milioni di dollari anche s epoi il ricorso fu a favore dell'attrice). E direi che giustamente questo film viene ricordato più per la questione legale che non per quella artistica.

Sulla scia dei vari thriller erotici che impazzarono a fine anni '80 e inizio '90 la signora Lynch (figlia di un ben più famoso Lynch) decide di farne uno pure lei, ma non ci si aspetti un punto di vista femminile delicato; anzi, la Lynch alza il tiro e costruendo un film più sulla scia di Cronenberg che delle precedenti opere sul genere (o alla surrealtà inquietante del padre); dal regista canadese importa direttamente un interesse per la carne, per il corpo, molto morbosa, sia che si occupi dell'erotismo (con lunghe sequenze di sesso specie nella prima parte) sia che si tratti di deformazioni (che, come in Cronenberg non sono atti di odio, ma d'amore, sono fortemente volute e aumentano la componente erotica, anziché diminuirla); ma lei evita molto rapidamente un grottosco che sarebbe stato auspicabile e limita l'inventiva, la forza e l'essenzialità istintuale che caratterizza le opere di David Cronenberg.
Quello che ne viene fuori è un drammino onirico (non surreae), vagamente segaiolo e molto patinato, che sostituisce il grottesco con luci forti e colori allegri.

PS: terribile e fuori parte l'imbambolato Sands; bellissima la Fenn, ma incapace di trasmettere qualcosa in più rispetto a qualunque pubblicità di un telefono erotico d'altri tempi.

Nessun commento: