mercoledì 16 settembre 2015

Rocky II - Sylvester Stallone (1979)

(Id.)

Visto in tv.

Dopo il grande impatto mediatico della sua vittoria (tutta morale, per carità) su Apollo Creed, Rocky viene contattato per fare pubblicità e capitalizzare il successo... ovviamente è troppo onesto e troppo naif per farcela. Cerca quindi un lavoro di scrivania, ma non ha le competenze. Torna al macello, ma gli permettono di coprire i buchi e potrà venir licenziato per primo. Intanto Adriana rimane incinta, finisce in coma, Apollo non riesce a gioire della vittoria perché tutti gli dicono "avrebbe meritato di vincere Rocky". Le due cose insieme portano ad un'unica soluzione, rifare l'incontro, per poter guadagnare abbastanza soldi per mantenere la famiglia e per zittire Apollo. Se poi ci aggiungiamo la cecità da un'occhio che aumenta il pathos abbiamo un film di Stallone.

Il film regge bene, viene condotto con più sicurezza e velocità del primo capitolo, di fatto risulta più scorrevole e meno noioso... Però questo è una fotocopia dell'altro; Rocky è salito in alto solo per schiantarsi ed ora che è a terra deve ritornare a dimostrare quanto vale; dato l'handicap dell'occhio, dovrà vincere con il cuore prima ancora che con la braccia. Film già visto, ma condotto meglio. Tuttavia non è il primo Rocky, il ragazzo che aveva tutto da dimostrare, che era uno sfigato in un mondo di sfigati, che era solo se non per due tartarughe ora è un padre di famiglia, viene screditato, ma è stato quasi campione sul ring, i suoi amici e conoscenti ora gli danno credito e c'è chi ha avuto successo. Si insomma si vuol rifare Rocky imbrogliando, mettendo la stessa trama senza metterci lo stesso cuore. Il film scorre, ma non potrà che deludere rispetto al precedente (fastidiose le scene di boxe dove per la metà del tempo Rocky le prende e basta... ci avessero messo un pò di equilibrio sarebbe stato più credibile e godibile).

Che poi sembra che Stallone stia imitando Rocky, con questa seconda chance cerca di capitalizzare il successo del primo ripetendo lo stesso incontro nelle stesse modalità. Ad entrambi, per fortuna loro, il piano funzionerà.

Nessun commento: