venerdì 20 novembre 2015

Bronco Billy - Clint Eastwood (1980)

(Id.)

Visto in tv.

Il capo di un circo itinerante di tema western cerca una nuova partner che lo affianchi nel fare da bersaglio nei suoi giochi con le pistole; molte defezioni dopo incontrerà una ricca supponente stronza appena sposata per interesse reciproco che si trova momentaneamente abbandonata dal marito senza soldi. Ovvio che la convivenza inizialmente sarà molto difficile, ma poi conoscendosi si innamoreranno.

Che dire... questo film viene spesso considerato un secondario nella lunga filmografia di Eastwood... Beh è davvero un secondario, molto secondario.
Di fatto un film banale che si muove con il ritmo giusto nel delineare la solita commedia romantica all'amerigana. Non sbaglia niente Eastwood, un protagonista simpatico, un ritmo buono, buoni sentimenti a uso ridere...
Quello che manca è il mordente; è la presenza di uno spettacolo accettabile quando vengono mostrate le giocolerie del circo; è quel tocco alla Eastwood a cui ci si è abituati.
Unici (minimi) motivi d'interesse è il continuo sottolineare la morte del western tenuto in piedi artificialmente da uno spettacolo che ormai nessuno guarda più (si insomma, Eastwood che parla del genere a cui è tanto legato); eppoi c'è la (più) famosa idea del tendone fatto con delle bandiera americane cucite insieme dagli ospiti di un manicomio...
Evitabile.

Nessun commento: