venerdì 8 luglio 2016

Deadpool - Tim Miller (2016)

(Id.)

Visto in aereo, in lingua originale.

Un mercenario dallo spiccato senso dell'umorismo scopre di avere un male incurabile (com'è anni 50), per sopravvivervi si lascia sperimentare cose brutte e dopo una dolorosa tortura (che lo rende orribile) riceve il potere di curarsi ogni ferita. Sopravvive, ma cerca l'ambiguo scienziato che gli ha causato tutto per vendicarsi. Ah si, tutto questo per amore di una donna, perché, non va dimenticato, "Deadpool" è essenzialmente una storia d'amore.

Venuto fuori con un hype incredibile e realizzato grazie alla fastidiosa insistenza di Ryan Reynolds, "Deadpool" è un film incredibilmente buono.
Per prima cosa evita immediatamente il rischio principale, quello di cadere nella farsa. Deadpool è un personaggio a sé, con una sua autonomia e una sua incredibile consapevolezza di essere personaggio, che sfrutta il resto del mondo supereroistico (su tutte, le battute sugli X-men degli altri film) e cinematografico ("127 ore") per le sue gag in maniera consapevole e funzionale.
Le critiche ricevute sul fatto di essere un filma dolescienziale per regazzini che si divertono semplicemente se sentono dire "tette, culo, tette" è francamente una visione superficiale. Indubbiamente le battute a sfondo sessuale la fanno da padroni, ma lo spirito cretino da comico nato del protagonista si isnerisce in una storia totalmente anarchica che sono una delle cose migliori viste nel cinema comico dopo i film di Lord e C. Miller.

Infine la regia. Affidata alle impreparate mani di Miller è una sorpresa. Nonostante l'opera prima e la relativa esperienza in altri settori della produzione cinematografica Miller azzecca il ritmo (aiutato dall'intelligente alterazione della linea temporale) e coordina con dignità le scene d'azione (che con il loro fregarsene del rated R confezionano uno dei primi action non realizzati negli anni '80 con sangue evidente e con pugni e pallottole inquadrati dall'inizio alla fine).

In poche parole un film da vedere, rinfrescante, nella sua unicità, nel panorama dei film di supereroi e nell'action in generale.

Nessun commento: