lunedì 24 aprile 2017

La signora in bianco - Nicolas Roeg (1985)

(Insignificance)

Visto in DVD, in lingua originale sottotitolato in inglese.

In un albergo di NEw York si incrociano quattro personaggi (mai chiamati per nome, ma chiaramente sono) Einstein, il senatore McCarthy, Joe DiMaggio e la Monroe. Tutti alla ricerca di qualcosa, tutti attratti da uno degli altri quattro senza che ci sia la corrispondenza desiderata. In una notte si consumeranno, lezioni di fisica, fiolosofeggiamenti, ricordi del passato e violenza.

Al suo settimo film Roeg appare più dimesso. Si confronta con un dramma da camera vero e proprio (è tutto ambientato in camere d'albergo) gestendo una regia sicuramente buona, superiore alla media dei film contemporanei, curata quanto basta, ma inferiore rispetto alle capacità che Roeg ha dimostrato in precedenza.
L'impianto del film è teatrale, cosa che non rappresenta un problema di per sé, ma il risultato rimane troppo teatrale, con personaggi macchiettistici che vorrebbero essere universali pur essendo molto specifici (è per questo che non dichiarano mai il loro nome? no, perché se mette la Monroe con il vestito iconico e Einstein come da foto classiche, perché non chiamarli con il loro nome? pensavano di ingannare? no, perché l'universalità del personaggio è già tradita dal travestimento); il risultato è che i personaggi a fatica riescono a rappresentare sé stessi, figurarsi tutta l'umanità. Quando poi il film punta sull'allegoria spinta sfocia nel fastidioso (su tutto l'insistito uso dei flashback che dovrebbe dare più significato ai comportamenti dei personaggi).

Il massimo dei complimenti lo può ricevere il tentativo di crare qualche bella immagine, ma l'unica che mi sia rimasta in emnte è quella (brevissima) di Marilyn Monroe con la gonna in fiamme.
In definitiva un film verboso piuttosto godibile, ma che non va da nessuna parte.

PS: Theresa Russell è bellissima, ma non ha niente della Monroe e per assomigliarle deve usare tutti i tic eccessivamente didascalici che la contraddistinguono.

Nessun commento: